PARCHI GIOCHI ACCESSIBILI: ESSELUNGA E I SUOI CLIENTI DONANO 85MILA EURO.

PARCHI GIOCHI ACCESSIBILI: ESSELUNGA E I SUOI CLIENTI DONANO 85MILA EURO.

Esselunga e i suoi clienti hanno sostenuto il progetto “Giocando si impara” per realizzare il diritto al gioco di tutti i bambini promuovendo la realizzazione di giostre accessibili nelle aree verdi.

Avere giostre e aree gioco alla portata di tutti i bambini significa far crescere la comunità e la società perché giocare insieme permette di fare amicizia, maturare affetti e crescere come adulti consapevoli. Inoltre, giocare all’aperto al parco o in un’area verde, permette di sperimentarsi nel proprio corpo e sviluppare la propria autonomia, indispensabile per sentirsi liberi e sviluppare l’autostima e il rispetto per sé stessi e gli altri. Con queste premesse UILDM dal 2017 sostiene il progetto “Giocando si impara”, che si propone di difendere il diritto al gioco – sancito sia dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sia dalla Convenzione sui diritti del fanciullo – anche per i bambini con disabilità, attraverso la realizzazione di parchi gioco inclusivi nelle comunità locali.

A sostegno del progetto si sono aggiunti quest’anno Esselunga e i suoi clienti: dal 16 aprile al 14 ottobre 2018 Esselunga ha devoluto 10 euro a favore dell’associazione ogni 500 punti Fìdaty donati dai clienti. Le donazioni sono state 8.582, pari complessivamente a 85.820 euro.

«Ringraziamo Esselunga che ci ha permesso di raggiungere tante persone per raccontare il nostro progetto – dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM. Ringraziamo chi ha voluto donare i punti Fìdaty per sostenere questa progettualità che ci aiuta a migliorare il futuro delle persone con disabilità partendo dal diritto al gioco, bisogno primario dei bambini. Continueremo a impegnarci per realizzare parchi gioco accessibili e dotati di giostre adatte anche ai bambini con disabilità perché le relazioni che creano oggi permetteranno di costruire la comunità di domani».

Il primo intervento di “Giocando si impara” è stato realizzato ad aprile nei Giardini Montanelli di Milano dove, in rete con istituzioni e associazioni, è stato inaugurato un parco giochi accessibile. Un mese dopo è stata la volta del Parco Pertini di Arezzo dove è stata installata un’altalena accessibile con relativo pavimento smorza cadute e 2 pannelli ludici sensoriali. Grazie al sostegno di Esselunga sono in cantiere altri interventi: nei prossimi mesi sono previste installazioni di giochi inclusivi a Brescia, Parma, Milano, Gorizia, Vicenza e Pesaro-Urbino, dove le amministrazioni comunali hanno accolto il progetto con grande entusiasmo.

 

Fonte: Vita.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata.