CISOM: UNA NUOVA SEDE PER AIUTARE I SENZATETTO A MILANO

CISOM: UNA NUOVA SEDE PER AIUTARE I SENZATETTO A MILANO

Cisom è un’organizzazione impegnata in interventi di protezione civile e su progetti di carattere sociale, oggi ha 4561 volontari, tra i quali si contano anche personale specializzato come, tra gli altri, 475 medici, 286 infermieri e 58 psicologi.

Il Cisom è organizzato per gruppi territoriali in 150 sezioni operative: a questo proposito settimana scorsa a Milano è stata inaugurata la nuova sede, situata nella zona sud della città, dove, in accordo con il Comune ambrosiano i volontari del Cisom (a Milano sono 236) concentreranno in particolare le loro attività.
«Il nostro Gruppo, nelle uscite di Unità di Strada, è tra i pochi soggetti a offrire anche un servizio sanitario operato da medici e infermieri: questa nostra caratteristica ci ha convinto a effettuare una campagna di raccolta fondi per acquistare e allestire un Ambulatorio Medico Mobile, che presentiamo oggi grazie alla generosità dei donatori e che consentirà di prestare un servizio sempre migliore a chi vive per strada, anche attraverso l‘ausilio di sanitari con diverse specializzazioni».

I volontari Cisom escono tre volte alla settimana per le strade della zona assegnata di volta in volta in coordinamento con il Comune di Milano, portando cure sanitarie, coperte, viveri. In stretta collaborazione con la città si monitora la situazione di ogni utente, cercando di inserirlo in un dormitorio o in una casa di accoglienza.

Durante il periodo invernale, oltre al servizio consueto, i volontari contribuiscono a turno alla gestione dei dormitori, dove è distribuito anche un pasto serale. Inoltre il Gruppo di Milano ha da sempre dedicato grande attenzione alla formazione dei volontari in campo sanitario e logistico, organizzando corsi ed esercitazioni.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata.